News

Rilascio della CIE ai cittadini residenti all'estero

La circolare del Ministero dell'Interno 29 maggio 2026, n. 54

1 GIUGNO 2026

Era particolarmente attesa e, puntualmente, è arrivata la circolare n. 54 del 29 maggio 2026, con la quale il Ministero dell’Interno ha definito le modalità operative per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) ai cittadini italiani residenti all’estero. L’intervento si è reso indispensabile a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 19 gennaio 2026, n. 11, che ha riconosciuto agli iscritti all’AIRE la facoltà di richiedere la CIE presso qualsiasi Comune del territorio nazionale. Una previsione che, per poter essere effettivamente attuata, necessitava della predisposizione di specifiche procedure organizzative e tecniche, ora delineate dal Ministero.

 
La circolare dà atto del completamento degli adeguamenti tecnologici del sistema di emissione della CIE e conferma l’entrata in esercizio della nuova funzionalità a decorrere dal 1° giugno 2026. Da tale data, il cittadino italiano residente all’estero potrà richiedere il documento elettronico non soltanto presso l’ufficio consolare competente, ma anche presso qualsiasi Comune italiano, indipendentemente dal Comune di iscrizione AIRE e senza che assuma rilievo il requisito della dimora nel territorio comunale.